[av_image src=’https://www.cartesioprogetto.it/wp-content/uploads/2022/05/cambio-automatico.jpg’ attachment=’1040′ attachment_size=’full’ copyright=” caption=” styling=” align=’left’ font_size=” overlay_opacity=’0.4′ overlay_color=’#000000′ overlay_text_color=’#ffffff’ animation=’no-animation’ hover=” appearance=” link=” target=” title_attr=” alt_attr=” lazy_loading=’disabled’ id=” custom_class=” template_class=” av_element_hidden_in_editor=’0′ av_uid=’av-kw1tw46l’ sc_version=’1.0′ admin_preview_bg=”][/av_image]
[av_hr class=’invisible’ icon_select=’yes’ icon=’ue808′ font=’entypo-fontello’ position=’center’ shadow=’no-shadow’ height=’50’ custom_border=’av-border-thin’ custom_width=’50px’ custom_margin_top=’30px’ custom_margin_bottom=’30px’ custom_border_color=” custom_icon_color=” id=” custom_class=” template_class=” av_uid=’av-kw1uj944′ sc_version=’1.0′ admin_preview_bg=”]
[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=” color=” id=” custom_class=” template_class=” av_uid=’av-kw1tqddr’ sc_version=’1.0′ admin_preview_bg=”]
SISTEMI ADAS, QUALCUNO NON SA DI AVERLI
Da un indagine dell’istituto per la sicurezza stradale IIHS (ricerca condotta negli USA), il 30% degli acquirenti di auto usate non sa di avere installati sulla propria vettura i sistemi ADAS.
Questa disinformazione si verifica nella maggior parte dei casi per la scarsa comunicazione del rivenditore; la ricerca ci dice anche che chi acquista in un concessionario è sicuramente meglio informato sulle dotazioni del veicoli acquistato, ma questo non esclude che il compratore sia sempre consapevole al 100% di tutte le funzioni anche quando acquista in centri specializzati.
Le maggiori criticità di questa disinformazione si creano poi in fase di manutenzione.
LA RICERCA
Dalla ricerca è emerso che chi acquista auto usate sia meno propenso a conoscere le funzionalità ADAS rispetto a chi acquista un auto nuova.
L’istituto ha eseguito un indagine su oltre 750 conducenti che guidano auto degli anni 2016-2019 dotati di funzionalità avanzate di assistenza alla guida di serie. Di queste 402 proprietari hanno acquistato auto nuove mentre i restanti 362 hanno acquistato auto usate.
Le risposte del sondaggio hanno evidenziato che chi acquista un auto nuova è meglio informato sui sistemi dell’auto rispetto a chi ne acquista una usata.
Queste differenze vengono evidenziate tra i sistemi più diffusi tra quelli diventi obbligatori in Europa da Luglio 2022:
- Blind Spot Warning (avviso angolo cieco): l’84% di acquirenti di auto nuove sapeva che il proprio veicolo ne era dotato, contro il 72% di acquirenti di auto usate.
- Lane Departure Warning (avviso di deviazione della corsia): il 77% di chi aveva acquistato un’auto nuova conosceva il funzionamento di questo sistema, mentre per chi aveva acquistato un’auto usata la percentuale scende addirittura al 66%
l’istituto spiega che queste differenze sono dovute dal fatto che quasi la totalità delle persone che ha acquistato auto nuove si è rivolta ad un concessionario ufficiale del Brand rispetto agli acquirenti di auto usate che si sono rivolti a rivenditori multimarche.
COME VERIFICARE SE ABBIAMO I SISTEMI ADAS?
Un modo molto semplice per verificare le dotazioni di serie della nostra vettura e toglierci ogni dubbio, è quello di verificare il numero di telaio o rivolgersi ad un’officina della rete ufficiale, che potrà fare lo stesso controllo, accedendo direttamente alla banca dati del brand.
Fonte: sicurauto.it
[/av_textblock]